da vecchie bottiglie a nuove sacche
le nostre cesta con telaio a X a elevate prestazioni sono in plastica riciclata post-consumo (PCR), il che tiene i materiali lontani dalle discariche e dagli oceani e le emissioni di carbonio lontane dall'atmosfera.
Noi di simplehuman utilizziamo la plastica PCR per ridurre l'impatto sul pianeta senza compromettere le elevate prestazioni dei nostri prodotti. Per le nostre ceste portabiancheria a elevate prestazioni, utilizziamo la plastica riciclata dalle bottiglie: questo ci permette di produrre il 76%1in meno di anidride carbonica rispetto all'uso di plastica nuova. Grazie a un utilizzo responsabile dei materiali, abbiamo creato una soluzione per riporre la biancheria sporca che è durevole, traspirante e impermeabile.
Il nostro robusto poliestere riciclato proviene da bottiglie di acqua, bibite e bevande per lo sport. Dopo essere state raccolte, le bottiglie vengono pulite accuratamente per rimuovere ogni traccia delle bevande contenute. Vengono poi ridotte in scaglie, asciugate per rimuovere tutta l'umidità e fuse in un impasto semiliquido. La plastica fusa viene quindi filtrata attraverso minuscoli fori. così da risultare dello stesso spessore del filo da pesca. I filetti di plastica vengono infine torniti fino a raggiungere la flessibilità e lo spessore desiderato. Da ultimo, le strisce di poliestere riciclato vengono intrecciate per realizzare i sacchi delle nostre ceste con telaioa X.
- (1) Aravin Periyasamy and Jiri Militky, “Life Cycle Assessment (LCA) of Recycled Polyester”, Environmental Footprints of Recycled Polyester. Subramanian Muthu (Kowloon, Hong Kong, Springer, 2019), 16.